Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

News e comunicati stampa

Il Team, la sua vita e i suoi eventi

Bella conferma in seno al Merida Italia Team, squadra che si sta dimostrando tra le più competitive in campo internazionale nel crosscountry: quattro ragazzi sono stati convocati in nazionale, tre in Italia ed uno in Estonia, per i prossimi campionati europei di disciplina.

Risultato che è stato costruito con la costanza, e con la rilevanza dei traguardi anche internazionali. Settimana scorsa, infatti, si è disputata la quarta tappa di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt, in Germania. Nella giornata di sabato Alessandro Naspi ha chiuso in ventiquattresima posizione assoluta, primo degli italiani. Risultato che ad un primo sguardo può non sembrare eccellente, ma considerando sia il livello degli avversari, sia il fatto che Alessandro ha staccato tempi sul giro costantemente da top15, la sua prestazione risulta decisamente promettente. L'organizzazione della gara non è stata impeccabile da vari punti di vista, ed in particolar modo colpisce come il percorso non permetta sorpassi e metta in difficoltà tanto da mettere il piede a terra, a causa del percorso troppo stretto e del giro di lancio inadeguato. 

La gara Under23 ha visto i ragazzi del Merida Italia Team partire nelle retrovie, da una parte a causa dei pochi punti UCI sin qui raccolti, dall'altra a causa della numerosa partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo. Mattia Setti, che nella tappa precedente di Nove Mesto Na Morave aveva corso un'ottima prova, ad Albstadt è stato il meno efficace, chiudendo anzitempo la sua gara a causa della "regola dell'80%", che previene doppiaggi durante la competizione. Lorenzo Samparisi non è stato brillantissimo, nelle prime fasi di gara ha girato con buoni tempi, ma poi verso metà ha calato il ritmo perdendo posizioni, recuperando però nella parte finale. GIoele Bertolini e Stefano Valdrighi hanno girato più forte, Valdrighi durante la quarta tornata è caduto ed è stato costretto al ritiro, mentre Bertolini ha continuato a risalire posizioni fino ad agguantare il trentaduesimo posto finale, primo italiano al traguardo. Infine, la gara Elite. Martin Loo, il campione estone del Merida Italia Team, ha purtroppo raccolto una prestazione piuttosto scarsa, probabilmente a causa di una preparazione errata durante la settimana. Ma, come si diceva in apertura, lo staff del team non può che essere pienamente soddisfatto della convocazione di ben quattro atleti a rappresentare l'Italia (Naspi, Samparisi e Bertolini) ed uno a rappresentare l'Estonia (Loo) ai campionati europei di XCO a St. Wendel, in Germania. Spiace un po' la mancata convocazione di Valdrighi e di Setti che, anche se in maniera non costante, nei primi mesi della stagione avevano dimostrato di non essere da meno. Per quanto riguarda gli atleti del Merida Italia Team al via, la speranza che possano portare a termine delle ottime gare è concreta: seguiteci con attenzione!